Wedding Langhe e Roero

Sposa d’inverno

Puoi osare ancora di più!

Sposa d’inverno. Quando il clima è più rigido ma tutto è più rarefatto, non ci sono i colori vivi della primavera e il bianco si contempera con l’aria, con gli sfondi, creando un’atmosfera ovattata. Prima di tutto, bisogna distinguere fra autunno e inverno!

L’autunno, più piovoso, lascia via libera a maniche lunghe e pizzo déco. L’inverno invece pone proprio l’accento sui tessuti, su un mondo di cappe, di cashmere, di stole, persino di piumini. Lo scorso inverno Moncler ha presentato una serie di piumini fitted, bianchissimi, super couture. E poi, le più anticonformiste possono giocare con gli accessori, con pezzi decisamente osé come la giacca o il chiodo  bianco di pelle.

Per le spose autunnali, una grande rentrée è il cappello: anche a larghe falde, se la mise è più bucolica. Di grande tendenza la cloche anni Venti, che  evoca sempre scenari preziosi da belle Epoque. Donnad

Ad esempio, alcuni abiti di Rosa Clara Couture per foggia si adattano perfettamente a questo accessorio. L’autunno è perfetto per le mantelle, per le lunghe maniche in pizzo, per il raso che ha un effetto scenografico meraviglioso ma è tessuto pesante. Per le maniche ampie come quelle che propongono Rosa Clara Couture e Blumarine. Per le mantelline eteree ma coprenti di Alessandra Rinaudo. Il bolero è un po’ agé. La tendenza imperante vuole più glamour da un lato e più romanticismo fresco dall’altro. Prendere il tessuto e creare rose da applicare sull’abito è una consuetudine che sta prendendo sempre più piede. Quindi, macro fiori sparsi, per contrastare la loro assenza nei prati. Ovviamente ton sur ton, a meno che non vogliate stupire con il contrasto cromatico.

Blumarine

Abito Blumarine

Rosa Clara Couture

Abito Rosa Clara Couture

Abito Alessandra Rinaudo

 

 

 

 

 

 

 

L’inverno permette invece di giocare di più, con il tricot delle lane, con i guanti, con le stole di faux fur (la pelliccia vera è stata bandita anche da griffe come Versace e Gucci). Le piume d’uccello, fluttuanti, sono un dettaglio couture che va per la maggiore e sono squisitamente invernali. Altro elemento da brina sono i cristalli sulle maniche e sul corpetto, come punto luce che cattura lo splendore del cielo. Gli abiti d’inverno sono spesso importanti, con volumi ampi e definiti, perché devono sostenere la parte sopra, la mantella, la cappa.  Anche guanti e scaldamani possono giocare un effetto scenografico, decorativo. La sposa invernale, di dicembre o gennaio, può osare anche colori da aurora boreale: delicati azzurri di velluto, rosa pallidi. E scegliere accessori più vistosi, come gli orecchini di cristalli.

Pronovias

Abito Pronovias

Jesus Peiro

Abito Jesus Peiro