Scarpe colorate
Uno dei trend matrimoniali più forti!
La sposa sollevò il vestito per camminare e lasciò intravvedere due meravigliose scarpe blu…ci pensate, al colpo di scena? Scarpe che abbandonano il bianco e si lasciano contaminare dal colore! Chi ha il coraggio di mettere scarpe colorate il giorno delle nozze alzi la mano!
E non ci riferiamo ai confortanti toni del sabbia, del polvere, del rosa cipria. Stiamo proponendovi colore. Quindi, una scelta che pare azzardata ma certo rivela la personalità della sposa oltre a essere uno dei trend matrimoniali più forti!
Già il sandalo gioiello o la scarpa dorata/argentata sono due segni distintivi di non omologazione al bianco tradizionale e tranquillo. Ma certo scegliere una scarpa blu profondo, magari di velluto o di raso, è un colpo di scena. Di solito, questo colore viene prediletto perché è simbolo di serenità, di atteggiamento riflessivo, è rassicurante e non detonante come il rosso vivo, che scalfisce la calma e porta i toni ad alzarsi.
Ovviamente, la scarpa non va messa lì come una macchia di colore senza altri richiami: una scarpa colorata va in qualche modo resa assonante con un accessorio, un fiore o un decoro del bouquet, un dettaglio della pettinatura e del trucco. Già un segnale di personalità può arrivare da un tacco particolare, che si noti sul nitore della scarpa bianca: magari decorato, floreale, in plexi, molto glamour o scenografico nella sua struttura e nella sua fantasia.
Chi invece vuole proprio uscire dai binari del consueto può virare sul colore denso, saturo, forte. In grande tendenza, i sandali blu di velluto o le Mary Jane, le scarpe da bambola con la fascia di chiusura. Anche il rosso può essere declinato in materiali vellutati, barocchi, a seconda della stagione.
Attenzione a non stonare con la foggia del vestito. Un modello molto classico e vaporoso può osare l’oro, il nude, il cipria. Un abito fuori dagli schemi, ad esempio anni venti, o di foggia rinascimentale, con il punto vita non definito, o ancora di pizzo fluido, già regge calzature fuori dall’ordinario. L’abito sirena richiede invece grande prudenza, perché è già sensuale e scenografico di suo e portarlo con il rosso è chiaro segno di esuberanza che non passerà inosservata!
Altro colore anticonformista, il verde. Verde foresta, cupo, vellutato per i mesi invernali e più radioso in quelli estivi. Tono che si adatta facilmente a fare pendant con un decoro di acconciatura, un bouquet, un dettaglio da portare sul vestito.
Il segreto è capire la suggestione di insieme. Una pettinatura medievale con coroncina da Madonna insieme a un paio di scarpe verdi vellutate darà già il mood dell’incanto; viceversa, un abito di voile svasato e classico sarà magnificato da un paio di calzature gioiello, con picchi dorati o argentati. Quello che non funziona è mischiare iper moderno e iper classico, a meno che non si abbia una stylist molto in gamba per amica o consulente! Voi pensate a un “mondo” cui volete appartenere quel giorno: fiabesco, moderno, sensuale, romantico, bamboleggiante, rigoroso, classico. E poi scegliete di conseguenza!
Vi proponiamo qualche modello di calzatura fuori dagli schemi! Fra i marchi più originali di scarpe colorate couture troviamo Aquazzurra, Manolo Blahnik, Pura Lopez, Charlotte Olympia, Giuseppe Zanotti, Anniel, Jimmy Choo, Miu Miu.