Matrimoni 2021: quali saranno le tendenze?
Due parole d’ordine per i matrimoni del prossimo anno: green ed eco-chic
Ambientazioni bucoliche e all’aria aperta, i matrimoni che avranno luogo nel 2021 saranno essenziali ed estremamente intimi. E dal vestito fino alle bomboniere, sarà tutto declinato in chiave sostenibile.
Diciamo addio a cerimonie pompose, ricche di fiocchi e candelabri barocchi, e diamo il benvenuto ad antichi casali e nozze shabby celebrate in riva al mare, con allestimenti in materiali naturali!
Ecco quindi alcune indicazioni per organizzare il matrimonio eco-consapevole perfetto e in linea con le prossime tendenze.
Maniche esagerate e pantaloni tra le tendenze del 2021
Sì, hai letto bene, è possibile coniugare la sostenibilità con l’eleganza e la raffinatezza dell’abito che hai sempre sognato. Dettagli trasparenti e pizzi, maniche a sbuffo, plumetis impreziosiranno gli abiti dalle linee più semplici e pulite.
Via libera ai colori pastello
Rosa, azzurro, verde… le più importanti riviste di matrimoni per la stagione 2021 scommettono tutto sui colori pastello per fiori, decorazioni, bomboniere e… per l’abito della sposa e le sue damigelle!
Ovviamente non potrà mancare sempre un tocco di bianco o avorio ad accompagnare questi colori e a rendere l’atmosfera estremamente elegante.
Accostamenti ben studiati di colori e texture, anche se minimalisti, potranno stravolgere totalmente la location e renderla un vero e proprio sogno estemporaneo.
In nome del green: attenzione agli sprechi!
Un occhio di riguardo sarà dedicato alla riduzione degli sprechi. In perfetta armonia con il tema delle tue nozze, con l’aiuto di tutti sarà possibile divertirsi, ma pur sempre in modo responsabile e sostenibile.
I temi della natura e della sostenibilità prevarranno anche sugli allestimenti:
- scegli piatti e bicchieri chic, ma compostabili;
- noleggia gli allestimenti di cui non avrai bisogno a seguito dei festeggiamenti;
- e perchè non utilizzare piantine – ripiantabili – come segnaposto?
Il matrimonio 2021 diventa un’esperienza
Il matrimonio nel 2021 non sarà più solo la celebrazione dell’amore tra due persone, ma dovrà essere un evento, un’esperienza. Ecco perché dovrai prestare grande attenzione all’illuminazione e ai profumi. Un’esperienza visiva e olfattiva creerà ricordi speciali nella mente delle persone che ti accompagneranno lungo questa giornata così importante.
Rendi il luogo delle tue nozze intimo e romantico puntando su una tensostruttura trasparente, da cui potrai ammirare tutte le sfumature del tramonto, e un gioco di luci e candele che si illumineranno soltanto una volta che il sole sarà sceso, rivelando una sala ricca di rose, calle e peonie profumate – rigorosamente nei loro vasi in tema.
Tendenze sostenibili per le bomboniere
Evita i clichés. Ma soprattutto evita che la bomboniera che hai comprato come ricordo del tuo grande giorno, finisca in una vetrina in cucina tra decine di altri vecchi cadeaux.
Sostenibilità e utilità guideranno la scelta dei piccoli omaggi. Perché non pensare a un regalo green come una pianta grassa o una piantina aromatica di cui i tuoi ospiti potranno prendersi cura e usufruire una volta matura?
Ti sposerai il prossimo anno?
Lo staff di Le Mariage è a tua disposizione per qualsiasi consiglio sugli stili di abiti da sposa di tendenza! Vienici a trovare nei nostri atelier di Modena e Ferrara dove tutta la collezione 2021 è già al completo!