Fiori: ognuno ha il suo significato

Scegli quello giusto!

Il significato dei fiori è iscritto nelle tradizioni popolari e nelle leggende. Uno su tutti, la rosa che simboleggia l’amore felice in tutte le sue sfaccettature: rossa emblema di passione, gialla gelosia, bianca purezza e rosa tenerezza e comprensione. O la peonia, che rappresenta il matrimonio felice.

Pochi invece conoscono il senso legato all’orchidea, ovvero grazie per esserti concessa. Anche il tulipano si confà al matrimonio perché porta amore e passione.

Bouquet di girasoli

Bouquet di girasoli – Credits: pourfemme.it

Attenzione al girasole: il suo continuo ruotare lo rende volubile, perciò se vi venisse in mente di regalare un bouquet a base di girasoli accertatevi che non venga equivocato!

La margherita simboleggia innocenza, l’amore fedele e la condivisione di sentimenti. Legata alla peonia bianca struttura bouquet originali e meravigliosi, per auspicio e per resa estetica.

Bouquet di margherite

Bouquet di margherite – Credits: maisonstudio.it

Molto richiesta negli ultimi anni, la calla, che è il contrario della margherita: bellezza sontuosa la prima, innocenza e fedeltà la seconda, perfetta per i matrimoni rustici.

La sincerità è la virtù prediletta della gardenia mentre l’ortensia è un rischio, perché non è associata al calore bensì alla freddezza. La si può usare nella sua accezione di ringraziamento per le attenzioni ricevute.

Volete comunicarle che ci sperate? Che attendete un sì? Mandate un anemone!

Vi siete mai chiesti da dove venga l’usanza di adornare di fiori chiese, altari e spose? Dal mondo arabo, come auspicio di prole numerosa! In Italia l’usanza approda durante l’invasione della Sicilia da parte dei Mori ma da subito l’uso del bouquet viene associato all’innocenza e alla purezza della futura sposa. Nel mondo greco era il mirto, fiore sacro a Venere, che rappresentava l’amore; tradizione ripresa dai popoli germanici, che legarono questo fiore alle spose. Gli inglesi in epoca elisabettiana invece usavano il rosmarino per significare fedeltà e ricordo.

bouquet da sposa

Bouquet da sposa – Credits: matrimonio.com

Una curiosità sugli Usa: il tradizionale bouquet di fiori della sposa viene accompagnato da un altro bouquet identico, ma realizzato con fiori di seta.