Come vestirsi a un matrimonio: idee e consigli per gli abiti da invitati
Sei appena tornata a casa dal lavoro, prima di entrare in casa controlli la buchetta per le lettere giusto per star sicura che non ci siano bollette extra da pagare e… questo cos’è?
Oddio, si sposano!
Che bella notizia, i tuoi amici, dopo ben 7 anni di convivenza, hanno finalmente deciso di fare il gran passo (e forse, sotto sotto, era anche ora)!
Bene, perfetto, sei felicissima per loro e stai già correndo a segnare l’imperdibile data sul calendario quando un’onda carica di dubbio ti blocca: ma io… come mi vesto?
E già, come vestirsi a un matrimonio è il quesito fondamentale che ogni invitato si ritrova ad affrontare dopo aver ricevuto l’invito alla cerimonia di nozze: non è certo un evento a cui presentarsi con la prima cosa trovata nell’armadio! In certi casi, la ricerca del giusto abito da cerimonia per gli invitati potrebbe risultare addirittura più stressante dell’organizzazione della cerimonia stessa!
Ma non c’è alcuna ragione di farsi prendere dal panico o dallo sconforto, noi di Le Mariage non ci occupiamo solo dei protagonisti del lieto evento, ma possiamo dare una mano anche agli invitati, così che il gran giorno dei loro amici non diventi per loro un calvario di indecisione. Vediamo dunque insieme quali sono gli aspetti da considerare per trovare l’abito da cerimonia ideale per un invitato alla nozze.
La formula magica dell’invitato perfetto: eleganza e discrezione
Innanzitutto, quando si viene invitati a un matrimonio le cose fondamentali da tenere bene a mente sono due: discrezione ed eleganza.
Discrezione, perché i protagonisti dell’evento sono gli sposi, quei parenti, amici o colleghi che ci hanno invitato per condividere tutti insieme il loro bellissimo sogno. Questo vuol dire che nella scelta dell’abito non dobbiamo esagerare con vestiti troppo formali o vistosi, che rischiano di attirare gli occhi di tutti su di noi, sviandoli dalla coppia protagonista del gran giorno. Non essendo quindi il nostro matrimonio, ma il loro, è bene evitare di indossare abiti simili a quelli che indossano.
Il secondo elemento da considerare, l’eleganza, va a braccetto col primo, dato che non può esservi eleganza senza discrezione. Non importa quanto la cerimonia di nozze sia semplice e informale, si tratta in ogni caso di un evento magico, unico e irripetibile (o almeno, ce lo si augura), quindi è sempre richiesto un certo grado di decoro e, appunto, eleganza. Sono quindi fortemente sconsigliati abiti troppo corti o scollati, così come lo sono ovviamente jeans e maglietta. Per essere eleganti in realtà non è necessario ostentare gioielli, colori e forme, anzi, sobrietà e semplicità sono le parole d’ordine per risultare eleganti e sentirsi a proprio agio con ciò che si sta indossando.
Periodo e location possono influenzare il tuo outfit
Perfetto, tenendo bene a mente lo formula magica sopra elencata, un altro elemento utile a capire come vestirsi quando si viene invitati a un matrimonio è quando si terrà la cerimonia. L’outfit ideale, infatti, può cambiare a seconda della stagione e del periodo della giornata.
A ogni stagione il suo modo di vestire
In autunno, il tempo atmosferico è molto variabile ed è quindi consigliabile vestirsi a strati anche per questo genere di occasioni: ammalarsi solo per fare bella figura non farà bene né a te né agli sposi, che potrebbero sentirsi responsabili di aver scelto un periodo dell’anno poco adatto quando in realtà l’unica cosa poco adatta era il nostro abito. Meglio non rischiare. Oltre a ciò, in questa stagione gli abiti dai toni un po’ più scuri e pacati sono l’ideale per essere perfettamente in tinta con il mood del periodo.
In inverno, invece, raramente le cerimonie si tengono all’aperto, ma questo non vuol dire certo che il vestito estivo sia comunque adeguato, anche perché fuori le temperature non sono delle migliori (e anche qui vale il discorso fatto per l’autunno poco fa). Questo periodo tuttavia è ottimo per sfoggiare abiti dai tessuti più elaborati e pesanti, con fogge di colore scuro intervallate da dettagli vivaci e festosi.
Primavera ed estate sono invece le stagioni ideali per sfoggiare abiti più leggeri, colorati e vivaci, aspetto che vale anche per gli uomini, che possono abbinare giacche e pantaloni di diverse tonalità per un look decisamente più glamour.
Momento del giorno e location
Anche il momento del giorno in cui si svolgeranno la cerimonia e il ricevimento non è da sottovalutare per la scelta del vestito da parte degli invitati. Per esempio, se la festa si tiene di domenica pomeriggio, allora vestiti fluenti, giacche e cravatte (magari abbinate a pantaloni chiari) sono perfetti, mentre nel caso di un ricevimento serale è meglio optare per completi e vestiti più scuri.
Infine, anche la location gioca un ruolo importante nella scelta dell’abito da cerimonia perfetto: se i tuoi amici hanno organizzato un ricevimento sulla spiaggia, il tacco 12, per quanto faccia sicuramente la sua figura, non è particolarmente consigliato. Mentre se la cerimonia viene celebrata in chiesa, mostrare troppa pelle nuda potrebbe risultare irrispettoso, motivo per cui stole, coprispalle o giacchini leggeri coordinati al vestito sono caldamente consigliati.
Colori, tessuti e fantasie per gli abiti da invitati
Vediamo dunque ora a uno degli aspetti forse più difficili e soggettivi: quale colore indossare.
Le regole da seguire, in realtà, non sono molte, ma non possono essere trasgredite e devono essere prese alla lettera (salvo in cui non fosse espressamente richiesto il contrario per quelle cerimonie a tema particolare): niente bianco o nero.
Il bianco è riservato esclusivamente alla sposa, quindi abiti di questo colore o dalle tonalità così chiare che possano essere scambiati per tale sono da evitare. Stesso discorso vale per il nero, che tradizionalmente viene associato ad eventi ben più lugubri e quindi non particolarmente adatto al contesto (e se proprio non si riesce a rinunciare al suo indiscutibile fascino, allora è obbligatorio abbinarci degli accessori colorati e luminosi che gli conferiscano un tono decisamente più festoso).
Per il resto, considerando quanto detto sopra, sarebbe ideale non scegliere abiti da cerimonia dalle tonalità eccessivamente sgargianti che attirerebbero troppa attenzione su di sé (rosso, viola e oro sono da considerarsi un po’ troppo carichi, per esempio). Nel dubbio, optare per dei colori pastello, tenui e delicati, è sempre la scelta migliore e se si desidera poter riutilizzare l’abito anche in altre occasioni eleganti, tonalità neutre come il giallo, il verde e l’azzurro sono le più indicate.
Per quanto riguarda i tessuti, quello prediletto un po’ da tutte le donne coinvolte (sposa, damigelle, invitate) è il pizzo, tanto elegante quanto versatile, adatto a quasi ogni tipologia di vestito. Un altro tessuto particolarmente consigliato per l’occasione è lo chiffon: morbido e femminile, si presta sia per le cerimonie molto eleganti che per quelle più casual e all’aperto.
Riguardo infine alle possibili fantasie dell’abito, al momento i temi floreali e naturali sono quelli che vanno per la maggiore e non a caso: sono infatti adatti ad ogni tipo di occasione e con un bel vestito colorato e fiorato è davvero difficile sbagliare.
Un piccolo consiglio extra finale per decidere come vestirsi a un matrimonio
Il giorno delle nozze di due persone a noi care è un momento di condivisione, di gioia e di spensieratezza, scegliete l’abito con cui vi sentite più a vostro agio a godetevi la festa!