Collezione Sposa: le tendenze 2020

L’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai”, diceva Audrey Hepburn. E sicuramente non passa neanche di moda, aggiungiamo noi. Perché, in fondo, è sempre sul filo della raffinatezza che si muovono di anno in anno le tendenze sposa.

Abiti da sposa: i principali trend del 2020

Il 2020 conferma ancora una volta alcuni grandi trend delle passate stagioni: i romanticissimi abiti svasati, i tagli a sirena, lo stile boho e shabby chic su tutti, così come le rifiniture in pizzo, le creazioni tattoo e i ricami macramè. Ma le tendenze sposa del nuovo anno sanciscono anche il grande ritorno degli abiti principeschi, con gonne voluminose e incantevoli corpetti. Uno stile classico sicuramente rivisitato per la sposa moderna, che aggiunge nell’insieme nuove note originali all’eterno abito da fiaba che tutte le donne sognano per il grande giorno.

E proprio “originalità” sembra essere la parola chiave dei prossimi trend di stagione, con le cascate di petali e piume, i giochi architettonici di tulle e gli effetti plissé che popolano le passerelle: nuove proposte che lasciano spazio anche a una certa audacia, quasi a voler sottolineare che la sposa di oggi è forte e sicura della sua femminilità. Spacchi profondi, scollature importanti, sinuose trasparenze finiscono quindi di diritto nella wish list della bride to be 2020.

Le nuove collezioni sposa 2020

Abiti da sposa Nicole 2020

Un abito per tutti i gusti. Modelli diversi adatti ad accontentare ogni sposa, ma tutti con una caratteristica: celebrare l’incanto senza tempo del matrimonio di inconfondibile stile italiano. Così le collezioni sposa di tendenza per il 2020 di Nicole Fashion Group trasformano ogni donna in una sposa da favola, tra pizzi, decolletè, intrecci, tulle cipriato e gonne maestose. E il desiderio prende forma, strato dopo strato.

Gli abiti Nicole Spose 2020 propongono pizzi, trasparenze sapientemente mixati a tessuti di prestigio. Il risultato è una collezione che mette al primo posto la sensualità, perfetta per la sposa che vuole essere protagonista assoluta. E per calcare la scena in modo ancora più plateale, i modelli risplendono di un nuovo brillio di ricami preziosi, giochi volumetrici ed effetti tattoo.

Il mood sensuale sembra di casa anche nella linea Nicole Couture, che presenta abiti che esasperano la ricerca di eleganza, perfettamente espressa dall’eccellenza sartoriale. Anche in questo caso non mancano i giochi seducenti delle scollature sulla schiena e degli strascichi. E a proposito di femminilità, presenti all’appello gli armoniosi design a sirena, gli abiti nude e i vestiti da diva, impreziositi da perline e paillettes. Ma la vera novità è l’abito componibile: un sorprendente 2 in 1 con body in pizzo chantilly e moderna gonna in tulle dallo spacco laterale. Il tutto fermato da una cintura in vita dal tocco decisamente glamour.

Nicole pensa però anche alla sposa “millennial”. E così la collezione Nicole X Nicole 2020 mette in scena la grinta, con glitter e inserti dai tagli futuristici. Perché la sposa del futuro è una donna che ama osare, senza paura di esprimere la sua energia travolgente.

Infine, abbiamo il trend che ormai sta diventando una vera e propria tradizione. Sarà forse perché riflette un ritorno alla semplicità delle origini decisamente romantico e naif? Qualsiasi sia la ragione, lo stile “Boho“ si ripresenta come must per la sposa 2020. Con le sue linee essenziali e i fluttuanti drappeggi, Nicole Boho Chic confeziona nuovi raffinati modelli, leggiadri, semplici e lucenti come il sorriso delle spose.

Abiti da sposa Alessandra Rinaudo 2020

Cascate di applicazioni floreali, scollatura profonde, giochi di vedo e non vedo, incroci e multistrato: c’è un’anima puramente haute couture dietro le proposte a firma di Alessandra Rinaudo. Una poesia moderna che prende vita attraverso forme che rompono ogni schema, per restituire abiti da sposa dal design indimenticabile. Volumi eccelsi eppure leggeri, ricami che accarezzano i fianchi, perline e pizzo guipure si incontrano in una linea che assicura un vero effetto wow.

Abiti Rosa Clarà 2020

Per le spose 2020, Rosa Clarà firma delle proposte dal gusto raffinato, leggero, etereo. Luminosità che si respira nelle forme e nei tessuti, con un richiamo velato all’art deco. Anche Rosa Clarà punta sulle scollature a V, che coinvolgono principalmente la schiena, vero must di stagione. Ma è con le maniche e gli accessori retrò che la collezione punta a distinguersi, portando in scena un eclettismo che accontenta la sposa moderna amante del vintage.

Una tendenza che si esprime anche nella linea Couture, con eleganti capi di alta moda dallo spirito avanguardista. Guipure, macramè, micro-strass si fondono insieme in nuovi effetti dal fascino eterno: dei veri gioielli da indossare. Infine c’è la linea di abiti da sposa Rosa Clará Soft, che si concentra sulla chiave del romanticismo. La creatività si esprime in abiti dai fantasiosi drappeggi, eterei e luminosi: un look senza fronzoli dall’impatto nobile, leggiadro, adatto alla sposa che ha l’eleganza come unico imperativo categorico.

Abiti Pronovias 2020

La collezione sposa 2020 di Pronovias offre una vera moltitudine di modelli. Silhouette classiche, tagli principeschi, a sirena e a trapezio, tutti collegati da un unico fil rouge: la luce, un delicato gioco di bright and shine che riflette il fascino delle stelle nel cielo notturno. Perché anche la sposa deve brillare nel suo giorno, e deve farlo di una luminosità lussuosa, tra strass, riflessi dorati e inserti scintillanti.

La sposa 2020 secondo Jesus Peiro

Jesus Peiro celebra con la sua collezione sposa 2020 un ritorno al passato dal grande impatto estetico: linee pulite e morbide che mettono in risalto tutta l’abilità sartoriale di un brand diventato sinonimo di attenzione ai dettagli e di alto pregio. Mikado, organza, seta si strutturano in abiti da sposa dal gusto retrò, rivisitato per la sposa romantica che vuole incedere verso l’altare con uno stile scultoreo d’altri tempi.

Scopri le collezioni 2020 disponibili a le Mariage!