Abito regale

Quando la semplicità ben costruita oscura tutto il resto

In questi giorni non si fa che parlare del matrimonio fra Eugenia di York e Jack Brooksbank. E come potremmo non osservare analiticamente l’abito regale di nome e di fatto che la principessa ha scelto?

Eugenia di York è la figlia di Sarah Ferguson, non proprio un’icona di stile, e del Principe Andrea. E di certo tutto il mondo ricorderà la scena del colpo di vento costata tantissimo a Lady Louise Phillips, che si occupava del corteo dei bimbi e ha rivelato ai posteri il mutandone nero insaccato nel collant color carne. E anche qui ne avremmo da dire sulla lingeria da indossare a un matrimonio! Ma torniamo all’abito regale della sposa.

Eugenia indossa un abito da sposa principesco, firmato Peter Pilotto e Cristopher de Vos. Il pizzo è bandito da questo modello, realizzato in tessuto jacquard fatto di seta, cotone e viscosa, abbastanza rigido, con una gonna importante, rigonfia e uno strascico lunghissimo. La manifattura è opera dei laboratori di Como: l’abito è composto da un corsetto con scollo a V, spalle scoperte, gonna ampia e lunga quindi mette in mostra spalle e schiena. Sulla superficie del vestito sono impressi, ton sur ton, simboli cari alla sposa, in un ricamo lieve e quasi impalpabile: trifoglio irlandese, la rosa della dinastia York, il cardo che è un fiore scozzese e uno Shamrock, il simbolo dell’Irlanda.

Niente velo ma qui la motivazione è chiara: la sposa indossa la preziosissima tiara Greville Emerald Kokoshnik, appartenuta alla Regina Madre. La corona è composta da diamanti incastonati su una struttura in platino e da 12 smeraldi, il più grande dei quali è di oltre 93 carati.

Già che ci siamo, parliamo delle due donne di punta del reame: la duchessa del Sussex, che ha indossato un elegantissimo outfit color blu Baltico firmato Givenchy: a completare l’elegante insieme, cappello e décolleté tono su tono. Kate invece ha osato il fucsia, con gonna appena sopra il ginocchio, cappello con veletta, scarpe e clutch coordinate.

Molto bello anche il vestito per il party di Eugenia, disegnato dall’americano Zac Posen: un long dress color rosa tenue, che mette in evidenza vita, seno e spalle.

Noi vi proponiamo qualche abito in linea con la semplicità regale della principessa Eugenia: ad esempio il modello Malena di Pronovias, in mikado, tessuto meraviglioso per strutturare. Oppure il modello super chic a redingote, in mikado e perle di Jolies, con la schiena a nudo ma essenziale nella sua purezza.

Abito Jolies

Abito Jolies

Abito Pronovias

Abito Pronovias